top of page

🟡 La pappa col pomodoro: un risvolto inaspettato

  • vesentiniigor
  • 1 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

🔵 Introduzione

Quando ho ascoltato con attenzione, per la prima volta, “Viva la pappa col pomodoro”, l’ho subito interpretata come una metafora in stile “panem et circenses”: Una canzone leggera, quasi infantile, che sembrava voler distrarre con il cibo e la spensieratezza. Un modo per tenere buono il popolo, per non farlo pensare troppo.

Mi è sembrata una perfetta rappresentazione della superficialità.


🟣 Scendere più in profondità

C’era qualcosa che non mi faceva chiudere il cerchio, la sensazione che mancasse un tassello. Ho deciso così di approfondire. Ho letto e approfondito il testo, ho individuato il contesto storico, ho scoperto chi l’aveva scritta e perché. E lì ho capito che il mio fraintendimento era solo un punto di partenza.

Non ho nulla di nuovo da dare in pasto alla curiosità del lettore. Il significato della canzone è facilmente consultabile digitando sulla tastiera e navigando nel vasto mondo della rete. In sostanza, comunque, tale canzone nasce per trattare di ribellione, di giustizia, di libertà.

Non è un invito alla passività, anzi, ma un’esortazione a non accettare l’ingiustizia. È un inno alla semplicità che si fa dignità. Un inno alla pappa col pomodoro che diventa simbolo di scelta, di azione, di consapevolezza.

Dunque, ho riflettuto che dare senso alle cose semplici è un atto rivoluzionario. Non fermarsi all’apparenza è un dovere. E capire fino in fondo può far emergere nuovi stimoli, nuove verità, nuove realtà che prima non consideravamo.


🔴 Dell’informatica e di quello che consideriamo poco

Anche questa volta la riflessione mi ha condotto (…ho voluto farla condurre…) nella mia zona confortevole, la mia “dipendenza” informatica.

Spesso, davanti a un problema, la prima soluzione che ci viene in mente sembra la più ovvia, la più veloce. Ma non sempre è quella giusta. A volte è solo il frutto della fretta, del desiderio di chiudere velocemente una questione.

Poi però osservi meglio: ti accorgi che c’è una necessità diversa da parte del Cliente, un errore non considerato, un’implementazione che, vista da un’altra prospettiva, cambia tutto.

E lì capisci che approfondire è fondamentale, anche nel codice.


⚪ Conclusione

La semplicità non è superficialità ma il risultato di un pensiero profondo.

La pappa col pomodoro, in fondo, è anche un modo per ricordarci che dietro ogni cosa semplice può nascondersi una verità importante.

E poi, ahimé, chi l’hai mai assaggiata la pappa-pappa-pappa col pomo-pomo-pomo-pomodoro?

Commenti


Immagine 2025-06-08 155501_edited_edited.png

Grazie per essere passato di qui

Scrivo tra righe di codice e righe di pensiero. Questo spazio raccoglie ciò che non voglio più lasciare in sospeso

Resta sempre aggiornato sui post

Grazie!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
bottom of page